Accedi al sito
Serve aiuto?

Profilo

     http://www.zatoodesign.com/a6_zatoo-designstudio+home.html

​Nata a Genova il  01 ottobre 1964
Laureata a pieni voti in Architettura con indirizzo progettuale presso l'Università di Genova
Tesi di Laurea di Progettazione Architettonica: Riqualificazione del margine tra porto e città a Genova Sampierdarena”(relatore:prof.arch.M.M.Cerasi / punti 110/110)

Abilitata all'esercizio della professione di Architetto dal 1990
Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova n.2058 nel 1994

 
Attività universitaria e di ricerca
1988-89
​Partecipazione al Seminario a Barcellona all’interno del Corso di Progettazione del V anno, sul tema ‘ riqualificazione del margine tra città e porto a Genova-Sampierdarena’, tenuto dal prof. M.M.Cerasi, inerente ai programmi ERASMUS. E’ seguita pubblicazione.
1989-90
Facoltà di Architettura di Genova: Collaborazione alla didattica con il prof. M.M.Cerasi ae con il prof. Ermanno Ranzani.
1990
Partecipazione al Seminario di Progettazione architettonica e urbana “Città ai confini” tenutosi nelle città di Chiavenna e di Morbegno (tutors: Umberto Riva – W.frankl. E’ seguita pubblicazione.
1994
Partecipazione alla 6° edizione del Seminario internazionale di Progettazione architettonica e urbana “Napoli: architettura e città” avente come tema “La tangenziale e la città”. E’ seguita pubblicazione.
 
Percorso professionale
1989-90  collabora presso lo studio “RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP” a  Genova
1990-94  Vive e lavora a Milano: collabora presso lo Studio di Architettura  Marco S. Prusiki (Milano) Segue i corsi di scultura-orificeria  di  Davide de Paoli con esposizioni presso l’atelier
1995 - 2000  svolge attività professionale con collaborazioni in diversi studi di progettazione a Genova quali:
Studio Di Architettura Sibilla Associati a Genova. Studio Di Architettura Roberto Melai a Genova
 dal 2000  svolge attività professionale con collaborazioni in diversi studi di progettazione nel Tigullio (GE)
2000 - 2003  consulente dell’Ente Parco dell’Aveto (GE) per  la progettazione  e recupero di sentieri naturalistici; coordinamento degli atti autorizzativi e progettuali relativi ai progetti inerenti i percorsi naturalistici.

2004  Apre a Chiavari (GE) lo Studio di Architettura  VZ con l’architetto Piero Venuto. Lo studio svolge attività professionale progettuale, collaborando con enti pubblici, quali amministrazioni comunali e privati per la progettazione architettonica e urbano-territoriale, in particolare di spazi pubblico-collettivi. Competenza nella progettazione di spazi espositivi.
2011  Dalla collaborazione con l’architetto Valerio Tunesi nasce ZATOO DESIGNSTUDIO http://www.zatoodesign.com/a6_zatoo-designstudio+home.html    che si occupa di attività di ricerca e progettazione architettonica e design sviluppando il progetto fino alla realizzazione.
 Lo  studio possiede esperienza di analisi per interventi a diverse scale, con particolare riguardo al processo ideativi e gestionale fino al prodotto ultimo.

2012/2013
2013/2014  Progetti:
COLOURBOX - seduta
TREE-BOOKS – libreria modulare
Lo studio ha partecipato con il progetto realizzato COLOURBOX a diverse eventi espositivi:
 
 Art our – O  Ellequadro Documenti di Genova: ottobre  2012, Londra, spazio Ventique Chelsea ottobre 2013,  Montecarlo (Principato di Monaco), Crem.
Segue pubblicazione su cataloghi.
 Fuorisalone (Salone del mobile)  – evento YED, Via Formentini 10,  Milano Brera.
Seguono pubblicazioni del progetto su testate quali DesignDiffusion, Bravacasa,
 quotidiani quali ‘Il Manifesto’, ‘ La Repubblica’.
2014   Lo studio ha partecipato con il progetto realizzato TREE-BOOKS all’ evento espositivo:
Fuorisalone (Salone del mobile)  – evento Din – design In, organizzato da Promotedesign, Via Massimiano,6 – zona Via Ventura  Milano Lambrate.  I progetti sono stati pubblicati sul catalogo  Design For 2014

2014/2015  SQUAREDLAYERS – tavolo
Lo studio ha partecipato con i progetti realizzati SQUAREDLAYERS/COLOURBOX/TREE-BOOKS  all’ evento espositivo:
Fuorisalone (Salone del mobile)  – evento Din – design In, organizzato da Promotedesign, Via Massimiano,6 – zona Via Ventura  Milano Lambrate.
 Lo studio ha esposto con il progetto realizzato SQUAREDLAYERS al NYCXDESIGN –Supernova capsula project    41, Madison Avenue, 41 show-room Sambonet-Rosenthal.
Il progetto è stato pubblicato su Icon.panorama, PMagazine, Domimagazine, thewalkman

2012  Collaborazione con Arch. Valentina Rossotti per attività di ricerca e progettazione bioclimatica-architettonica /Soci INBAR sezione di Genova.
 
Lo  studio possiede esperienza di analisi per  interventi sia a scala territoriale che sia a scala progettuale architettonica, gestione del processo edilizio, con particolare riguardo al recupero, alla ristrutturazione urbano-edilizia complessiva e alla nuova progettazione.
Socio INBAR: Istituto nazionale di Bioarchitettura – commissario della commissione pianificazione ambientale integrata. Attività di studio e ricerca sul tema: rapporto tra città e territorio.
I servizi sono correlati anche dalla progettazione acustica e collaudo mediante collaborazione con Acustica- Zlab S.r.l.
Attività professionali correlate alla progettazione: direzione lavori architettonica, coordinamento sicurezza nei cantieri, certificazione energetica, L.10/’91.
Dal 2012 l’attività comprende anche il settore del design industriale ed interior design.